REGISTRAZIONE
DEL MARCHIO

REGISTRAZIONE DEL MARCHIO

Registriamo il tuo marchio online

Assicurati di tutelare il tuo brand con la registrazione del marchio.

Forniamo assistenza nella registrazione dei marchi in Italia, Europa o internazionali.

Cos’è la registrazione del marchio?

La registrazione di un marchio è un procedimento legale che consente di proteggere il diritto di utilizzo esclusivo di un segno distintivo, come un nome, un logo, un simbolo, una forma o un colore, per identificare i prodotti o i servizi di un’azienda.

La registrazione del marchio conferisce al proprietario il diritto di impedire ad altri di utilizzare un segno simile o identico per prodotti o servizi simili o identici.

Che tipo di registrazioni esistono?

La tipologia di registrazione è legata alla copertura territoriale che si vuole dare al marchio, in base a questa si distinguono in:

Marchio Nazionale Italiano che conferisce un’esclusiva sul territorio italiano;

Marchio Europeo (EUTM), che conferisce un’esclusiva in tutti i 28 paesi dell’Unione Europea;

Marchio Internazionale (IR) che conferisce un’esclusiva nei Paesi europei ed extraeuropei aderenti al Protocollo di Madrid.

La registrazione del marchio è un passo importante per la protezione della proprietà intellettuale di un’azienda e può essere utile per prevenire la contraffazione del marchio stesso.

Che caratteristiche deve aver un marchio per poter essere registrato?

Distinzione:

il marchio deve essere distintivo e non simile ad altri marchi già registrati o in uso.

Originalità:

il marchio non può essere una copia o una imitazione di un altro marchio già registrato o in uso.

Non essere descrittivo:

il marchio non deve descrivere direttamente il prodotto o il servizio offerto, ma deve essere abbastanza unico e originale da poter essere identificato facilmente.

Liceità:

il marchio non deve essere ingannevole o fuorviante per i consumatori, non deve contraddire le leggi o le normative in vigore. Ne essere immorale o offensivo per i consumatori.

Raccontaci le tue idee e ti aiuteremo a realizzarle!

logo netmarket padova

Raccontaci le tue idee e ti aiuteremo a realizzarle!

Netmarket S.r.l. sostiene il progetto 4earth
iubenda Certified
Silver Partner

© NetMarket S.r.l. | P. IVA 03618730281 - PRIVACY POLICY - COOKIE POLICY - DISCLAIMER

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart