˙ 5 APP PER LA PRODUTTIVITA’: ecco come diventare efficienti - Netmarket

5 APP PER LA PRODUTTIVITA’: ecco come diventare efficienti

Aumentare la produttività personale e aziendale è un obiettivo di fondamentale importanza per qualsiasi imprenditore, ma può risultare estremamente impegnativo. Come imprenditori, siete costantemente chiamati a gestire una vasta gamma di attività, dalle operazioni quotidiane alla gestione delle relazioni con i clienti, dalla contabilità al marketing e molto altro ancora.

Tuttavia, se non riuscite ad allocare il giusto tempo e le giuste risorse alle attività che possono effettivamente contribuire alla crescita del vostro business, rischiate di restare indietro rispetto alla concorrenza. Come potete quindi garantire che le vostre attività siano focalizzate su ciò che è davvero importante per far crescere la vostra azienda?

La soluzione consiste nell’utilizzare applicazioni in grado di aiutarvi a rispettare le priorità, delegare quando necessario e automatizzare le attività quando possibile. In questo modo, avrete maggior tempo a disposizione per concentrarvi sulle attività che hanno maggiore impatto sulla crescita dell’azienda e del suo fatturato.

Ecco le 5 app che ti suggeriamo per aumentare la produttività

Utilizzate queste cinque app per aumentare la produttività personale e aziendale. Vi aiuteranno a ridurre al minimo le distrazioni e a gestire bene il tempo, senza perdere di vista le priorità.

Google Docs

Google Docs è uno dei migliori strumenti per condividere documenti e collaborare in tempo reale. Questo elaboratore di testi online elimina la necessità di salvare e inviare file durante il processo di scrittura e modifica.
Infatti, a seconda delle tue impostazioni, puoi condividere file e documenti all’interno e all’esterno della tua organizzazione. Ciò consente ai membri del team di lavorare insieme da qualsiasi luogo, riduce i documenti ridondanti e aiuta a ridurre al minimo i problemi di comunicazione.

Google Docs ha anche una funzione di commento per evidenziare e prendere appunti su una specifica parte di testo. I commenti diretti a utenti specifici attiveranno anche una notifica e-mail per assicurarsi che tutti rimangano aggiornati. Per proteggere la privacy e la sicurezza, Google consente al proprietario del documento di determinare le possibilità di modifica di ogni utente condiviso sul documento. Puoi scaricare online i documenti come PDF e modificarli online.

LINK:

https://docs.google.com/document/u/0/

Click Up

ClickUp è uno strumento di gestione delle attività all-in-one con un’interfaccia intuitiva e di facile utilizzo che lo rende una soluzione perfetta per la gestione agile di differenti progetti.

È pensato per adattarsi facilmente a qualsiasi flusso di lavoro, in particolare per metodologie di sviluppo come Kanban, Scrum e Agile.
Con oltre 15 visualizzazioni di lavoro personalizzate i team in ClickUp possono gestire tempo e risorse, ottenere una panoramica di alto livello del proprio lavoro, individuare facilmente priorità e colli di bottiglia e creare il flusso di lavoro perfetto da visualizzare attività e avanzamento del progetto.

LINK:

https://clickup.com/

Google Drive

Anche se molte aziende utilizzano Dropbox per condividere e archiviare i file, Google Drive rappresenta un’alternativa più conveniente se cercate uno strumento gratuito. Infatti, il piano gratuito di Dropbox offre soltanto uno spazio di archiviazione di 2 GB, mentre Google Drive mette a disposizione 15 GB, sebbene condivisi con il vostro account Gmail (se ne possedete uno).

Inoltre, Google Drive si integra perfettamente con gli strumenti di Google come Documenti, Fogli e Presentazioni, i quali consentono di salvare i file direttamente all’interno di Google Drive. Grazie alla creazione di una cartella condivisa, potete concedere l’accesso a chiunque alla cartella e ai suoi contenuti.

Infine, lo strumento di backup e sincronizzazione di Google Drive vi permette di effettuare facilmente il backup dei file presenti sul vostro computer e di accedervi senza dover aprire l’applicazione web di Google Drive. Questo vi consente di raccogliere tutti i vostri file in un unico posto, semplificandone la ricerca e la gestione.

LINK:

https://drive.google.com/

Evernote

Se preferisci prendere appunti in digitale o ti ritrovi spesso con un mix di appunti scritti a mano e digitali, Evernote fa per te. Evernote è uno dei migliori strumenti sul mercato per raccogliere tutte le tue idee e pensieri in un unico posto. Un aspetto interessante di Evernote è che consente agli utenti di scattare foto di note scritte e caricarle nell’app, oltre a prendere appunti direttamente sul dispositivo.

Una volta caricati, la funzione di ricerca consente agli utenti di sfogliare tutti i propri file, scritti o dattilo scritti, grazie all’analisi della grafia. Una volta che le tue note sono nell’app, puoi organizzarle in sistemi notebook e filtrarle aggiungendo tag. Evernote si sincronizza perfettamente su tutti i tuoi dispositivi così non “dimenticherai mai il tuo taccuino” a casa.

LINK:

https://evernote.com/intl/it

StayFocusd

StayFocusd è un’applicazione per la produttività che funziona come estensione per Chrome, ed è una delle migliori per mettere a tacere tutte le distrazioni.

Il suo funzionamento è semplice: individua tutti i siti web che per te rappresentano una distrazione e decidi quanto tempo sei disposto a dedicare a ognuno di essi.

Ad esempio, se ti rendi conto di passare troppo tempo su Facebook e vuoi limitare il tempo trascorso sul social network a cinque minuti ogni due ore, dovrai solo impostare questo limite su StayFocusd.

Quando avrai raggiunto il limite di tempo prestabilito, StayFocusd bloccherà automaticamente la pagina di Facebook per il tempo che hai deciso.

L’estensione ti consente anche di bloccare l’accesso a tutti i siti web, ad eccezione di quelli che sono necessari per lavorare, come ad esempio i Documenti Google.

LINK:

https://chrome.google.com/webstore/detail/stayfocusd-block-distract/laankejkbhbdhmipfmgcngdelahlfoji

 

Precedente
Il passaggio da Google Analytics a GA4
Prossimo
Non ci sono altri articoli
Comments are closed.